Pedodonzia è rivolta ai bambini, si occupa della salute orale del piccolo paziente cercando di prevenire l’insorgenza di carie e le malocclusioni nonché curando i denti che invece hanno già subito un danno. Sin dalla comparsa dei primi dentini da latte, attorno ai 6 mesi, i genitori devono prendersi cura della pulizia delle superfici, inizialmente con l’utilizzo del solo spazzolino visto che il bambino non è in grado di sputare e quindi ingoierebbe il dentifricio. In seguito, si può provare ad associare un po’ di dentifricio della fragranza preferita dal piccolo paziente, in modo da invogliarlo alla pulizia.
È importante mantenere l’integrità dei denti da latte il più a lungo possibile, questo permetterà di avere un più armonico sviluppo cranio-facciale oltre che di indirizzare correttamente l’eruzione dei denti permanenti. A tal fine lasciare, ad esempio, che il bambino assuma latte o altri liquidi contenenti zuccheri dal biberon per lungo tempo, anche solo come abitudine per addormentarsi, è fortemente sconsigliato in quanto può portare all’insorgenza di carie estese ai dentini incisivi, a cui può associarsi la necessità di estrazione nei casi più gravi.
La prima visita dal dentista pediatrico dovrebbe essere attorno ai 4-5 anni, sia per valutare la presenza o meno di piccole carie, sia per controllare la possibile comparsa di malocclusioni da abitudini sbagliate, quali il succhiamento del dito o una deglutizione con interposizione della lingua tra i denti. Il bambino così inizierà anche ad abituarsi all’ambiente odontoiatrico e si eviteranno future paure o fobie ingiustificate.
Nei primi appuntamenti con il dentista è anche utile, soprattutto quando i denti del bambino mostrano di essere portati alla formazione di carie, utilizzare dei materiali sigillanti dei solchi occlusali, sia inizialmente per i molaretti da latte sia successivamente per i premolari e molari permanenti. Tali sigillanti consistono in sottili pellicole, fatte di materiali compositi, che impediscono il ristagno di residui alimentari e di placca nelle fessure occlusali dei denti posteriori, con una conseguente minore comparsa di carie.
Portare il bambino dal dentista permetterà anche di insegnargli a utilizzare lo spazzolino nel modo corretto: con i rilevatori colorati di placca gli verranno indicati i punti in cui la sua igiene domiciliare è carente. Si potranno poi eseguire anche applicazioni di gel al fluoro per rafforzare lo smalto dei denti e renderlo meno suscettibile all’attacco carioso.
Laddove i dentini da latte siano colpiti da carie si procederà alla cura degli stessi.
Leave a Reply