Per allineare i denti in un paziente adulto un’alternativa alla classica ortodonzia fissa, con attacchi e fili correttivi ortodontici, è l’utilizzo delle mascherine trasparenti di allineamento invisalign. Queste mascherine correttive sono realizzate in un materiale termoplastico, sono rimovibili e trasparenti.
Le invisalign per le malocclusioni vanno indossate per tutto il giorno, eccetto durante i pasti e durante lo spazzolamento dei denti.
Ogni trattamento prevede un proprio numero di allineatori, in base alla malocclusione da correggere. Le mascherine hanno una numerazione sequenziale e sarà il paziente stesso, da solo, a casa, a sostituirle ogni due settimane. Ogni coppia di mascherine, ovvero una per l’arcata superiore e una per quella inferiore, è programmata per un piccolo spostamento e indossata dal paziente per 14 giorni, determinando quella correzione per cui è stata realizzata.
Ogni 5-6 settimane sarà necessario una visita di controllo dal dentista, per valutare i progressi del trattamento e, dove necessario, eseguire delle piccole sottrazioni di sostanza dentale fra denti contigui (stripping) al fine di ottenere lo spazio sufficiente per un corretto allineamento.
In quali casi usare invisalign?
Per quanto riguarda il tipo di malocclusione che l’apparecchio invisalign può correggere è indispensabile effettuare una visita specialistica.
A carattere puramente indicativo le mascherine correttive possono risolvere casi di affollamento dentale, di eccessiva spaziatura fra i denti (diastemi), di morso incrociato e di morso profondo.
Se è possibile eseguire il trattamento invisalign si procede con una serie di registrazioni, quali il rilevamento di impronte e foto delle arcate dentarie. Nell’appuntamento successivo il paziente potrà visionare il filmato correttivo in 3D o ClinCheck e vedrà in anticipo tutti gli spostamenti che i denti effettueranno nel corso del trattamento partendo dalla posizione iniziale fino al termine della correzione. Se il paziente dà l’ok al trattamento, vengono realizzate le mascherine correttive e consegnate dopo circa 2-3 settimane.
Leave a Reply